Un'altra economia a Bologna

Distribuire i prodotti del commercio equo e solidale nel territorio bolognese e promuovere il Fair Trade nella sua valenza sociale ed educativa.

È questo che ExAequo persegue commercializzando i prodotti provenienti dal Sud del mondo, realizzando interventi in ambito formativo e informativo, sostenendo lo sviluppo di una finanza solidale che possieda strumenti adeguati e coerenti con i criteri che fondano il Fair Trade, in accordo con i principi della Carta Italiana dei Criteri di Equo Garantito (AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

Attraverso queste azioni, ExAequo sostiene e diffonde pratiche e comportamenti che mettono al centro delle relazioni economiche la dignità della persona.
Nella convinzione che i consumi, l'uso responsabile del denaro e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento verso un mondo più giusto per tutti.

La Cooperativa cerca quindi di offrire alla città occasioni di riflessione, di incontro, di festa, con l'intento di promuovere nei consumatori la consapevolezza degli squilibri generati dal sistema economico dominante.

L'impegno – partendo dai bisogni primari insoddisfatti di una ampia parte della popolazione mondiale e dalla consapevolezza della rilevanza che possono assumere i gesti quotidiani – è quello di dare impulso a comportamenti e scelte a favore del bene comune, dell'ambiente, della democrazia economica e della dignità umana.

Ad attività strutturate e continuative, si affiancano la promozione e il sostegno di campagne di sensibilizzazione, pressione e boicottaggio, e la collaborazione con numerose altre realtà che a livello locale operano nel circuito dell'economia solidale.

La bottega di ExAequo vuole essere un luogo che rappresenta la traduzione delle parole solidarietà e convivenza in pratiche e azioni concrete, dove potere acquistare prodotti che sono stati realizzati con un lavoro che produce profitti costituiti – oltre che da denaro – da servizi per le persone e il territorio.
Per un diverso modo di intendere le relazioni economiche e lo sviluppo.

Tags: commercio equo e solidale, Cooperativa ExAequo, Bottega ExAequo