Collezione Autunno Inverno, prenditi il tempo di scoprirla!

22 Ottobre 2020

Take your Time è la nuova Cooperative Collection per l’autunno e l’inverno 2020 di On Earth Altromercato.

Perchè Take your Time? Perchè una moda che ama le persone e il pianeta è una moda che rispetta le stagioni e che dura nel tempo.
Una moda fatta di capi che vengono realizzati con tecniche artigianali e confezionati con cura e attenzione, e anche questo richiede tempo.
Take your time è infine un invito per noi consumatori, perchè per acquistare in modo consapevole bisogna prendersi del tempo, il tempo per informarsi, pensare a cosa davvero ci serve e andare a scovare i marchi e i negozi che garantiscono filiere davvero etiche e sostenibii.
Luoghi come la nostra Bottega di via Altabella per esempio, dove è finalmento disponibile tutta la collezione al completo!


COOPERATIVE COLLECTION


I capi a marchio On Earth di questa stagione sono i primi frutto di una vera e propria “cooperative collection”, che coinvolge cioè non solo produttori diversi ma anche importatori diversi, che per la prima volta hanno messo in comune competenze, filiere e relazioni.
On Earth è il filo che unisce tante mani: un unico brand fatto da tante realtà italiane di moda etica, legate da un unico obiettivo: dare lunga vita alla moda etica e offrirti proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux, che aggiungano alla bellezza e all’artigianalità l’impegno per realizzare una moda che rispetti le stagioni, le persone e il pianeta.
In On Earth Cooperative Collection confluiscono le idee e le differenti esperienze di realtà che fanno della moda etica la loro missione: AltromercatoProgetto QuidaltraQualitàEquomercatoMeridiano 361.

Sviluppare una collezione di moda etica è un processo lungo, oneroso, che richiede differenti competenze e la forza di una singola organizzazione rischia di non bastare. Insieme, però, si è più forti, e a beneficiarne è tutta la filiera:
CHI PRODUCE, perché vede convogliati gli ordini di più fornitori in un unico ordine con un numero di pezzi per modello notevolmente aumentato. Ciò permette di ridurre sensibilmente i costi (di materia prima, di sviluppo e di spedizione) e il tempo di produzione, liberando spazio per il controllo di qualità.
IL PIANETA, perché grazie a un unico ordine da clienti differenti si riesce a ottimizzare la logistica per la spedizione con un beneficio enorme in termini di sostenibilità ambientale.
TU CHE SCEGLI, perché aumenta la disponibilità dei modelli, ma la qualità nella progettazione, nella selezione di materie prime e la lavorazione artigianale resta invariata.

UN FILO CHE NON SI SPEZZA
Questo progetto ha visto la luce in un momento davvero complicato. E’ stata infatti interamente prodotta durante l’emergenza Covid: tutta la filiera, in ogni singola parte, ha fatto fronte al lockdown confermando gli ordini effettuati – a differenza di tanti protagonisti della moda tradizionale –, evitando così gravi conseguenze per i produttori e mantenendo ai clienti la possibilità di scegliere un capo di moda etica che non è indifferente alla vita di chi c’è dall’altro capo del filo.