Negozio Soruka

Il progetto

Soruka crea accessori moda unici e senza tempo, progettati a Barcellona e prodotti con materiali recuperati o riciclati da piccoli gruppi di artigiani indiani. L’idea nasce dall’intuizione del suo fondatore, Josep Riera, di utilizzare materiali apparentemente inutili trasformandoli in creazioni funzionali ed uniche. Insomma sono borse e accessori colorati etici e amici dell’ambiente.

Perchè abbiamo scelto Soruka

Ogni anno l’industria indiana del pellame genera una quantità enorme di scarti. Ritagli, partite fallate o rifiutate dai committenti e invenduti di magazzino. Una parte di questi scarti viene bruciata in forni tradizionali, generando una fitta coltre di fumo che contribuisce a inquinare l’atmosfera, mettendo in pericolo la salute di chi vive nelle vicinanze. Un’altra parte degli scarti viene buttata in discariche più o meno legali, dove continuerà ad inquinare il sottosuolo per decenni, prima di decomporsi, tutto ciò crea un enorme impatto ambientale.
Soruka, la linea di borse super cool realizzate con ritagli di pelle recuperata, nasce proprio per contrastare questo fenomeno e trasformare gli scarti in articoli utili alle persone e piacevoli da indossare, dando loro un nuovo valore e contribuendo, al contempo, a ridurre l’impatto ambientale di questo settore produttivo.
Ogni pezzo è per definizione unico e irripetibile, con combinazioni di colori sempre diverse, ed è fatto a mano da artigiani di Calcutta e Delhi, coordinati da Original Arts, piccola azienda catalana da sempre molto attenta alla sostenibilità e all’eticità della filiera produttive e vicina ai nostri valori, come testimonia la collaborazione da ormai diversi anni con Altraqualità e, tramite loro, con tante botteghe di commercio equo italiane.

Dove siamo

Via San Felice 25/b
40122 Bologna

Tel: 051233588
E-mail: soruka@exaequo.bo.it
Instagram: sorukabologna

Orari di apertura

Lunedì
14,30-19,30

Dal martedì al sabato
10,00-13,30
15,30-19,30

Domenica
11,00-13,30
15,30-19,30