Chi siamo

ExAequo è un’impresa collettiva che da più di 25 anni lavora sul territorio di Bologna per promuovere un’economia di giustizia e un modello di sviluppo sostenibile, solidale e inclusivo, attraverso le pratiche del commercio equo e solidale e del consumo critico.

Gestiamo una Bottega Altromercato nel centro di Bologna, ci occupiamo della distribuzione dei prodotti del commercio equo sul territorio, offriamo servizi di catering, promuoviamo attività educative, culturali e di sensibilizzazione.

Fondata nel febbraio del 1993 come cooperativa di consumo, dall’estate 2003 è stata riconosciuta come cooperativa sociale (tipo A). Oggi conta più di 1000 soci e grazie all’impegno dei soci lavoratori e di decine di volontari rappresenta una delle più importanti realtà dell’economia solidale nella provincia di Bologna.

ExAequo è socia di Altromercato, la maggiore organizzazione di Fair Trade in Italia, e di Equo Garantito, l’associazione di categoria delle organizzazioni di commercio equo e solidale italiane.