Food lab day

11 Ottobre 2021

Sabato 23 ottobre avrà luogo al Centro Interculturale Zonarelli una giornata di eventi con produttori da tutto il mondo e degustazioni di prodotti fair trade per scegliere di cambiare il mondo. Laboratori, proiezioni, mostre e buon cibo e musica.

L’evento si svolge nell’ambito del progetto europeo  “Choose to change – Scegliere di/per cambiare”, promosso dall’associazione Yoda APS in partenariato con altre realtà tra cui Ex Aequo.

Ecco qui il programma della giornata. Per partecipare occorre prenotarsi qui (la Prenotazione obbligatoria perché i posti sono limitati! https://www.gruppoyoda.org/progetto-choose-to-change-scegliere-di-per-cambiare/ ) ed è necessario avere il Green Pass.

  • 9.30 Gambia Food lab | Centro Sociale Italicus | Via Sacco 16 Bologna

Ousman ci insegnerà a preparare un pranzo con i sapori e i profumi della sua terra di origine, dove inondazioni, siccità e tempeste di vento colpiscono duramente la produzione agricola costringendola all’importazione di cibo e dove la popolazione giovane ed istruita ha visto nella migrazione verso altri Paesi la sola via di uscita.

I partecipanti prepareranno un pranzo per 20 persone da condividere seduti intorno a una tavola. Posti limitati!

  • 13.00 Lunch together | Centro Sociale Italicus | Via Sacco 16 Bologna

Seduti intorno a una tavola condivideremo i piatti del Ghana preparati durante il Gambia food lab. Un momento gustoso e di relazione.

  • 15.00 Fair Trade For Future | Mostra

Realizzata da Chiara Spadaro e Paolo Mosele con la consulenza di Equo Garantito e il contributo della Regione del Veneto.

La mostra segue due tematiche principali, “𝗔𝗰𝗾𝘂𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼” e “𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼” e illustra le risposte concrete che le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale offrono per mitigare gli effetti che la crisi climatica ha sulle loro produzioni; approfondisce temi caldi, come l’industria della moda, e offre consigli sulle pratiche virtuose che possono essere adottate da tutti.

A cura di Unicomondo per la rete Veneto Equo

  • 15.30 Why is fair better? (Let’s do it fair) | Talk

Un momento di dialogo e confronto con agricoltori locali e da tutto il mondo per capire il processo di produzione di ciò che mangiamo e beviamo tutti i giorni dalla colazione alla cena. Per ogni alimento un assaggio di cibi e bevande di grande qualità sociale e ambientale, prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.

Luca Palagi Area acquisti e cooperazione Food Altromercato

Susanna Cattini presidente di Camilla emporio di Comunità

Racconti video su:

Il caffè con Jose Rojas Hernandez di Norandino Perù 

Le baby bananas con Juan Francisco Hun Pop Redesign Perù

Il riso con Vitoon Ruenglert Panyakul  Green Net Thailandia

Racconti dal vivo:

Il pane con Luigi Ritacco, Fattoria di Mondi

Il miele con Zeid Nabulsi e Daniele Alberoni di BeeBO

  • 17:00 From Guinea to Italy | Live Story

A seguire Testimonianza di un migrante del viaggio dalla Guinea all’Italia: racconto del vissuto di un migrante durante il lungo viaggio verso l’Italia, di ciò che ha visto e provato, sperimentando sulla propria pelle le difficili condizioni di vita di varie zone africane provocate anche dai cambiamenti climatici.

A cura di Abdoul Khadre Bah  

  • 17.30 Multiproiezione God’s Honey di Nadia Shira Cohen

Immagini e musica in un’esperienza immersiva

Foto di Nadia Shira Cohen: World Press 2nd, Environmental Stories 2019 ; Yves Rocher Foundation Grant 2019 

Concept musicale: Fabio Fornasari, Paolo Ferrario, Lucilla Boschi

Gli apicoltori Maya credono che le api siano un dono del dio Ah Muzen Cab e un collegamento con il mondo degli spiriti. Per secoli hanno lavorato in equilibrio con la natura fornendo da rendere la penisola dello Yucatan uno dei maggiori produttori mondiali. Negli ultimi anni, gli alveari sono scomparsi e le scorte di miele sono state contaminate dai pesticidi. Nel 2011, il governo messicano ha iniziato a offrire sussidi agli agricoltori disposti a coltivare la soia, consentendo l’ingresso di semi OGM nella regione. Gli effetti sulle api e sul loro miele e il disboscamento della foresta pluviale sta mettendo in pericolo la salute di tutta la popolazione.

  • 18.00 Aperitivo e musica

Stuzzicheria da tutto il mondo direttamente dalla catena Fair di Ex Aequo e sonorità della Guinea con l’artista Sourakhata Dioubate.

Accessibile anche alle persone con disabilità motoria, sorde (interpretariato LIS), cieche e ipovedenti!

INFO> simona.zedda@festivalitaca.net | 3401779941

Food lab day for climate justice è realizzato da Yoda APS, Ex Aequo, Yadin Wahida, Sopra i ponti; con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito dell’Avviso Pubblico sulla sostenibilità e giustizia ambientale.