E’ uscito il bando Servizio Civile Universale 2022!

1 Gennaio 2022

Hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e abiti a Bologna? Vuoi dare un contributo concreto alla creazione di un’economia più equa e sostenibile e fare un’esperienza formativa per te e utile per la comunità e per il pianeta?
Hai tempo fino al 26 di gennaio per metterti in gioco e fare domanda di Servizio Civile presso la nostra cooperativa!

Come funziona e come fare domanda

Il Servizio Civile Universale è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni compiuti, dura 12 mesi e prevede un rimborso spese di 444.30 € mensili.
Un’esperienza unica e arricchente, che ti offre formazione, crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale, presso la Bottega del Mondo della tua città.

Scadenza bando: 26 gennaio 2022 ore 14,00

Qui info su bando e modulistica.
La domanda va presentata esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line che prevede l’accesso tramite SPID. Qui, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Il nostro progetto

ExAequo partecipa grazie all’adesione ad progetto più ampio che coinvolge tante Botteghe Altromercato unite nella “Rete equa e solidale 2 – per tessere il futuro insieme”
Anche per il 2022 il progetto presentato, “ConsumAttori: giovani per una economia solidale”, prevede un ampio numero di attività: dalle proposte didattiche nelle scuole alla promozione del commercio equo e solidale dentro e fuori la Bottega, dall’organizzazione di eventi alla gestione della comunicazione social, e tante altre azioni volte a sensibilizzare le persone ad un consumo responsabile e ad un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Sui 15 previsti da progetto per l’area centro Italia (Emilia Romagna Toscana Umbria), a Bologna ExAequo mette a disposizione 4 posti complessivi così distribuiti:

o 2 posti presso la Bottega Via Altabella 7 b (cod. SEDE: 162031)

o 2 posti presso gli Uffici Via Scipione dal Ferro 4 (cod. SEDE: 162030)

I candidati che faranno domanda presso la sede di via Altabella saranno impegnati in prevalenza in attività legate alla comunicazione mentre chi prenderà servizio nella sede di via Scipione dal Ferro si dedicherà soprattutto alle attività educative e di promozione nelle scuole. Gli eventi e tante altre attività trasversali coinvolgeranno tutti i volontari di entrambe le sedi.

Novità del bando 2022: dei 4 posti previsti da progetto, 2 sono riservati a Giovani con Minori Opportunità (GMO) e nello specifico difficoltà economiche, che consiste nell’avere ISEE inferiore a 10.000. Laddove non si presentassero candidati idonei in possesso di tale requisito, i posti riservati verranno aperti agli altri candidati in graduatoria.

Un anno con ExAequo ti permetterà di metterti in gioco, arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, entrare in contatto con tante persone e realtà dell’economia solidale e portare il tuo personale contributo alla crescita della nostra organizzazione e al nostro impegno quotidiano a favore di un’economia di giustizia.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina dedicata al Servizio Civile Universale della Bottega Solidale, capofila del progetto e partecipare all’INFO DAY che si terrà il 18 gennaio ore 14,00 su zoom (iscriviti a questo link)

Se hai dubbi, curiosità o vuoi conoscerci meglio, scrivi a scuniversale@exaequo.bo.it , chiamaci in Bottega allo 051 233588 o passa a trovarci direttamente in via Altabella.