Contribuire allo sviluppo di una coscienza critica nei consumatori rappresenta uno dei fondamenti dell’attività di ExAequo e, più in generale, di tutte le realtà che operano nel commercio equo e solidale.
Un ruolo centrale nell’azione di sensibilizzazione è ricoperto dalle proposte didattiche rivolte alle scuole, che continuano a essere il luogo privilegiato per la formazione delle nuove generazioni.
Percorsi educativi che nascono dalla consapevolezza di quanto oggi sia urgente parlare ai bambini e ai ragazzi di produzione e di consumo, di commercio equo e solidale, di ambiente e sostenibilità e di interdipendenza tra Nord e Sud del mondo.
Gli scenari globali attuali, caratterizzati da divari economici sempre più marcati, da una crescente esplosione dei conflitti e da una crescente devastazione ambientale, richiedono infatti anche al mondo dell’educazione di farsi carico di queste tematiche, promuovendo momenti di dialogo, di confronto e di comprensione.
È in questa prospettiva che ExAequo propone una selezione di laboratori educativi predisposta dal gruppo di formatori della Cooperativa che vuole essere un invito ad allenare la testa e gli occhi, a guardare oltre, non accontentandosi delle certezze e delle apparenze, bensì scegliendo la via delle domande e dei dubbi in grado di acuire sguardi e pensieri.

Per info e per richiedere invio delle proposte didattiche scrivere a [email protected]