Imprese e sostenibilità: il cammino verso il dovere di diligenza

16 Gennaio 2023

Hai mai sentito parlare di due diligence? Te lo spieghiamo in poche parole: altro non è che l’analisi preventiva degli impatti ambientali e/o sociali che un’attività di impresa può direttamente o indirettamente causare su ambiente e persone.

Per spiegare perchè questo tema ti deve interessare abbiamo organizzato il convegno “Imprese e sostenibilità: il cammino verso il dovere di diligenza” insieme a Equo Garantito, l’associazione di categoria che da oltre 20 anni rappresenta in Italia le organizzazioni equosolidali.

Ti diamo appuntamento mercoledì 25 gennaio dalle ore 18 presso gli spazi di Bologna Attiva del DumBo (Via Camillo Casarini 19). Il tema dell’incontro, così come dell’ultimo Quaderno di Equo Garantito che sarà presentato in questa occasione, è appunto la dovuta diligenza, in inglese due diligence, un tema ancora poco conosciuto nel nostro Paese, su cui i nostri ospiti, nonché voci del Quaderno di Equo Garantito, faranno luce.

Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo equosolidale offerto dal nostro Servizio Catering.

Chi sono gli ospiti?

Apriranno le danze Valeria Roberti, la nostra presidente, e David Cambioli, il presidente di Equo Garantito, seguiti da una riflessione di Daniela Freddi, delegata del Sindaco di Bologna Città Metropolitana al piano per l’economia sociale.

Stefano Toma di Fairtrade Italia analizzerà la proposta di direttiva comunitaria europea raccontando le sfide del Commercio Equo e Solidale, mentre Martina Rogato di Impresa2030-Diamoci una regolata racconterà le origini della proposta di direttiva e lo stato dell’arte della due diligence.

Deborah Lucchetti di FAIR/Campagna Abiti Puliti, sottolineerà la necessità di realizzare una due diligence sui diritti umani nella catena di fornitura dell’abbigliamento che oggi si basa sullo sfruttamento, l’abuso e la discriminazione di genere.

Infine un rappresentante di Fondazione Finanza Etica metterà in luce i limiti della proposta di direttiva per quanto riguarda il settore finanziario.

Di quale direttiva comunitaria stiamo parlando?

Circa un anno fa, la Commissione Europea ha presentato una proposta di direttiva su questo tema, attualmente oggetto di confronto all’interno del Parlamento Europeo, che permetterebbe di affrontare le cause profonde delle violazioni dei diritti umani e ambientali e al contempo richiede un vero cambiamento nelle pratiche commerciali per migliorare le condizioni di vita di piccoli coltivatori, produttori e artigiani.

Il Quaderno di Equo Garantito

Equo Garantito ha dedicato il suo ultimo quaderno tematico proprio alla due diligence, offrendo uno strumento utile per comprendere meglio le diverse sfaccettature di questo complesso processo e per attivarsi al fianco di chi da sempre promuove un’economia attenta alle persone e all’ambiente. Nel Quaderno si trovano i punti di forza e di debolezza della direttiva proposta dalla Commissione Europea, l’elemento chiave per regolamentare correttamente le catene di fornitura globali, mentre in parallelo racconta lo stato dell’arte della dovuta diligenza dal punto di vista dei diversi settori economici.