It’s tea time

1 Febbraio 2023

Cosa c’è di meglio di un caldo tè o di una avvolgente tisana per tenerti compagnia nei momenti di relax e benessere in questo freddo inverno? 
I tè, le tisane e gli infusi equosolidali di Altromercato sono un’ottima soluzione per sostenere il benessere dell’organismo e contribuire al miglioramento della qualità di vita dei produttori e alla salvaguardia della biodiversità del pianeta!


Se vuoi goderti un momento per assaporare aromi e sapori inconfondibili, ti consigliamo di provare i nostri infusi ottenuti unicamente da ingredienti naturali come fiori, foglie e frutti raccolti a mano, macerati e successivamente infusi in acqua bollente. In particolare buttati sulla linea Choko al 100% cacao, anche negli abbinamenti cacao e zenzero, che rende l’infuso dolce ma anche leggermente piccante, e cacao ai frutti di bosco dall’aroma fruttato. La produzione di questi infusi trae origine dalla filiera equosolidale del cacao della Cooperativa agroindustriale Tocache in Perù. Oltre a favorire il lavoro collettivo, giusto ed etico dei produttori, con la coltivazione delle fave di cacao la Cooperativa ha attivato una serie di iniziative per fronteggiare le conseguenze dei cambiamenti climatici e quindi tutelare il fragile ecosistema dell’Amazzonia: le piccole e medie imprese sono sostenute nella riduzione della propria carbon footprint e, tramite l’agroforestazione, la fertilità e produttività del suolo è protetta. 
I Choko, in particolare, sostengono anche un progetto di economia circolare e riciclaggio dei nutrienti, poiché il cacao tostato presente al loro interno proviene dalla lavorazione delle scorzette esterne delle fave di cacao tostate, normalmente non impiegate nella lavorazione del cioccolato ma alle quali viene così data una nuova vita. 


Altrettanto interessante è scoprire la filiera dalla quale proviene il tè Altromercato! Questi tè provengono dal Darjeeling, rinomata area di tutela alle pendici dell’Himalaya dove i piccoli agricoltori coltivano le foglie con metodi biologici (con il solo uso di concimi organici) in progetti di filiera equosolidale. Uno di questi è quello dell’organizzazione Ambootia, pioniera nella coltivazione delle foglie di tè verde, nero e bianco secondo un metodo biodinamico che esalta le qualità intrinseche della foglia di tè e allo stesso tempo rispetta l’ambiente. Ambootia è altrettanto attenta alle altre dimensioni della sostenibilità, quella sociale ed economica: il principale obiettivo è quello di rendere la piantagione un ambiente autonomo, sostenibile e confortevole, dove i lavoratori e le loro famiglie possano vivere dignitosamente.


Se questi brevi racconti hanno stuzzicato la tua curiosità, approfitta dell’occasione e vieni a scoprire tutti i nostri tè, tisane, infusi dai mille sapori e profumi perché fino al 14 febbraio, acquistandone almeno 3, potrai ricevere uno sconto del 20%.
Ti aspettiamo in Bottega!