Ricomincio da 30! Festa dei 30 anni di ExAequo

2 Maggio 2023

Eh sì, ormai siamo grandi! Era il lontano 1993 quando la nostra cooperativa faceva i suoi primi passi proprio in via Altabella, a pochi metri dall’ingresso della nostra Bottega. Il cuore pulsante di ExAequo non si è spostato di molto, ma di strada da allora ne abbiamo fatta parecchia e negli anni abbiamo incrociato le vite di tante persone: soci e socie, attivisti e attiviste, clienti e simpatizzanti.
Questa ricorrenza ci sembra giusto celebrarla insieme a chi ha percorso con noi un pezzo grande o piccolo di questo cammino e per questo siete tutti invitati sabato 13 maggio a partire dalle ore 16,00 davanti alla Bottega in via Fossalta per dare l’avvio ai festeggiamenti del nostro trentennale.
Abbiamo scelto proprio questa data perché è quella in cui quest’anno ricorre la Giornata mondiale del commercio equo, per ricordare e ricordarci che siamo un piccolo – ma agguerrito – pezzo di un movimento più grande e ambizioso.


Come in ogni festa di compleanno che si rispetti, il programma prevede alle 17,00 il taglio della torta, lo spegnimento delle candeline e un brindisi con le nostre bollicine.
I soci che parteciperanno saranno anche i primi a ricevere la nuova bellissima tessera di ExAequo, a cui per l’occasione abbiamo regalato una nuova veste 2.0, che si accompagnerà ad un piccolo omaggio per ringraziare chi ci verrà a trovare.
E visto che le ricorrenze ci rendono un po’ nostalgici, tenetevi pronti per il momento Amarcord ExAequo, in cui si alterneranno al microfono alcune delle voci e dei volti di chi ha visto i primi vagiti della cooperativa e l’ha accompagnata nei primi traguardi.

Avete anche voi un episodio, un aneddoto o una vecchia foto legata in qualche modo ad ExAequo da condividere? E’ l’occasione di tirarla fuori: durante la festa inaugureremo il nostro “muro dei ricordi”, un collage di foto, pensieri e immagini che ci porteremo dietro e faremo crescere durante tutto l’anno, a cui tutti e tutte sono invitati a contribuire.
Un occhio al passato…e uno al futuro: tra un brindisi e una chiacchiera vi presenteremo in anteprima la campagna di capitalizzazione”30 euro per i prossimi 30 anni” che ci aiuterà a dare nuovo slancio alle nostre attività.

Vi aspettiamo pronti a festeggiare con noi!