Vieni via con me. Sapori e parole tra Lima e Bangkok.

17 Maggio 2023

Preparati a fare i bagagli e partire con noi!
Mercoledì 31 maggio attraverseremo i continenti e andremo alla scoperta di Perù e Thailandia con uno sguardo un po’ diverso dal solito, quello di un gruppo di giovani attiviste del commercio equo.
Ad ospitarci sarà uno spazio a cui ExAequo è molto legata: Villa Celestina, bene confiscato alla mafia gestito dagli amici di Libera Bologna, il cui giardino sarà la splendida cornice di questa serata.

In programma alle ore 19,00 aperitivo accompagnato dai racconti di viaggio di Laura, Agnese e le loro compagne di avventura.
Volontarie e attiviste di ExAequo e altre organizzazioni della rete Altromercato, nell’ultimo anno sono partite dall’Italia alla volta del Perù e della Thailandia grazie al progetto internazionale Ypse (Young People for Sustainable Economy), con l’obiettivo di indicare nuove strade per il commercio equo e l’economia sostenibile del futuro grazie allo scambio con ragazzi e ragazzi delle organizzazioni di fair trade di altri paesi.
Durante la loro permanenza hanno incontrato nostri partners locali e produttori di commercio equo come Norandino e Earth Net Foundation, incrociato le vite di coetanei che vivono dall’altra parte del mondo ma si battono per lo stesso sogno, fatto il pieno di immagini, suoni e sapori, spaziando dalle risaie nel nord della Thailandia alla foresta di Piura, nel nord del Perù.

Alle 20,30 continueremo il nostro viaggio attraverso i sapori con una cena a cura della cucina di ExAequo, dove le materie prime dei produttori dei paesi attraversati saranno protagoniste di un menù che tiene insieme le due tradizioni gastronomiche.

Accompagnamento musicale dal vivo del Diverbios trio, con la loro selezione di grandi classici italiani e non solo e la partecipazione speciale della nostra Beatrice

Menù:
Riso thai con curry di ceci al latte di cocco
Quinoa con peperoni, pico de gallo e Hummus di fagioli al lime
Torta di banane con frosting di anacardi e cioccolato

Aperitivo con racconti a ingresso libero
Cena su prenotazione entro venerdì 26 maggio (posti limitati)
Prezzo cena:
25 euro a persona inclusa 1 bevanda (vino, birra o bibita analcolica)
12 euro per i bambini sotto i 10 anni

Per info
mail segreteria@exaequo.bo.it
tel/whatsapp 051233588