E’ uscito il bando Servizio Civile Universale 2024!

26 Gennaio 2024

Hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e abiti a Bologna? Vuoi dare un contributo concreto alla creazione di un’economia più equa e sostenibile e fare un’esperienza formativa per te e utile per la comunità e per il pianeta? Hai tempo fino al 15 di febbraio per metterti in gioco e fare domanda di Servizio Civile presso la nostra cooperativa!

Come funziona e come fare domanda

Il Servizio Civile Universale è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni compiuti, dura 12 mesi e prevede un rimborso spese di 507.30 € mensili.
Un’esperienza unica e arricchente, che ti offre formazione, crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale, presso la Bottega del Mondo della tua città. E perchè no, di farlo divertendoti, all’interno di un gruppo di attivisti e attiviste che condividono i tuoi stessi valori!

Scadenza bando: 15 febbraio 2024 ore 14,00

Qui info su bando e modulistica.
La domanda va presentata esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line accedendo tramite SPID.

Il nostro progetto

ExAequo partecipa all’interno di un progetto a livello nazionale che coinvolge tutta la rete delle Botteghe Altromercato.

“COME(S) come with us! COMmercio Equo” prevede un ampio numero di attività: dalle proposte didattiche nelle scuole alla promozione del commercio equo e solidale dentro e fuori la Bottega, dall’organizzazione di eventi alla gestione della comunicazione social, e tante altre azioni volte a sensibilizzare le persone ad un consumo responsabile e ad un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Sui 74 posti previsti in varie città italiane, a Bologna ExAequo mette a disposizione 4 posti complessivi così distribuiti:

o 2 posti presso la Bottega Via Altabella 7 b (cod. SEDE: 162031)

o 2 posti presso gli Uffici Via Scipione dal Ferro 4 (cod. SEDE: 162030)

I candidati che faranno domanda presso la sede di via Altabella saranno impegnati in prevalenza in attività legate alla comunicazione mentre chi prenderà servizio nella sede di via Scipione dal Ferro si dedicherà soprattutto alle attività educative e di promozione nelle scuole. Gli eventi e tante altre attività trasversali coinvolgeranno poi l’intero gruppo.

Per il bando 2024 dei 4 posti previsti da progetto, 2 sono riservati a Giovani con Minori Opportunità (GMO) e nello specifico difficoltà economiche, che consiste nell’avere ISEE inferiore a 10.000. Laddove non si presentassero candidati idonei in possesso di tale requisito, i posti riservati verranno aperti agli altri candidati in graduatoria.

Un anno con ExAequo ti permetterà di metterti in gioco, arricchire il tuo bagaglio di valori e conoscenze, entrare in contatto con tante persone e realtà dell’economia solidale e portare il tuo personale contributo alla crescita della nostra organizzazione e al nostro impegno quotidiano a favore di un’economia di giustizia. Che aspetti ad entrare nella nostra squadra?

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina dedicata al Servizio Civile Universale della Bottega Solidale, capofila del progetto e partecipare all’INFO DAY che si terrà il 6 febbraio ore 14,00 su zoom (iscriviti a questo link)

Se hai dubbi, curiosità o vuoi conoscerci meglio, scrivi a scuniversale@exaequo.bo.it , contattaci in Bottega allo 051 233588 (tel o whatsapp) o passa a trovarci direttamente in via Altabella.