E’ stato prorogato il bando del Servizio Civile Universale 2025!

2 Febbraio 2025

Il termine di iscrizione al Bando è prorogato a giovedì 27 febbraio 2025 ore 14:00

Decreto del Capo DPGSCU n. 163/2025 del 17 febbraio 2025

Hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e abiti a Bologna? Vuoi dare un contributo concreto alla creazione di un’economia più equa e sostenibile e fare un’esperienza formativa per te e utile per la comunità e per il pianeta? Fai domanda di Servizio Civile presso la nostra cooperativa!

Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni compiuti, inclusi stranieri regolarmente residenti in Italia.

L’esperienza dura 12 mesi e prevede un rimborso spese di 507 € mensili, nonché il 15% di riserva in tutti i futuri concorsi pubblici (a vita!) e la possibilità di riscatto previdenziale.
Un’esperienza unica e arricchente, che ti offre formazione, crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale, presso la Bottega del Mondo della tua città, con orari flessibili e compatibili con studio e altri impegni.

L’inizio del Servizio è previsto per la fine di maggio 2025. Al termine dell’esperienza, ti verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite da inserire nel tuo CV.

Il nostro progetto

Il progetto presentato, “FAIR TRADE: Ambasciatori del commercio equo e solidale”, prevede un ampio numero di attività: dalle proposte didattiche nelle scuole alla promozione del commercio equo e solidale dentro e fuori la Bottega, dall’organizzazione di eventi alla gestione della comunicazione social, e tante altre azioni volte a sensibilizzare le persone ad un consumo responsabile e ad un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Per la città di Bologna, ExAequo mette a disposizione 4 posti complessivi presso la Bottega Via Altabella 7/b (cod. SEDE: 162031)

I candidati che faranno domanda saranno impegnati in attività legate alla comunicazione e attività educative e di promozione nelle scuole, secondo una divisione interna in base alle propensioni dei candidati. Gli eventi e tante altre attività trasversali coinvolgeranno tutti i volontari.

Dei 4 posti previsti da progetto, 1 è riservato a Giovani con Minori Opportunità (GMO) e nello specifico difficoltà economiche, ovvero ISEE inferiore a 15.000 Euro. Laddove non si presentassero candidati idonei in possesso di tale requisito, i posti riservati verranno aperti agli altri candidati in graduatoria.

Come fare domanda

Se ti abbiamo convinto, non ti resta che aprire la pagina ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, accedere con le tue credenziali SPID, inserire i dati richiesti e inviare a tua candidatura. Sarai contattatə via e-mail per un colloquio di selezione, quindi assicurati di controllare la posta!

Un anno con ExAequo ti permetterà di metterti in gioco, arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, entrare in contatto con tante persone e realtà dell’economia solidale e portare il tuo personale contributo alla crescita della nostra organizzazione e al nostro impegno quotidiano a favore di un’economia di giustizia.

Se hai dubbi, curiosità o vuoi conoscerci meglio, scrivi a [email protected] , chiamaci in Bottega allo 051 233588 o passa a trovarci direttamente in via Altabella.