Fashion, Money, Power!

5 Aprile 2022

È il titolo della fashion revolution week di quest’anno. Nata a seguito del disastro del Rana Plaza, dal 2013 ogni anno la fashion revolution week ci ricorda che nessuno e nessuna dovrebbe morire per la moda.

Sette giorni di eventi sul tema della moda sostenibile in giro per il mondo e ci siamo anche noi!

19 aprile 21.00 DAMSlab

Intrecci Etici

Il settore della moda è uno dei più inquinanti. Per renderlo sostenibile serve una rivoluzione.

La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo. 
Ogni anno vengono prodotti 100 miliardi di capi, di cui la maggior parte vengono buttati. Per produrli viene sprecata moltissima acqua (1kg di cotone = 11.000 litri) e sfruttate moltissime persone. 

Ma ci sono tante realtà che lavorano in un modo differente, prendendo parte ad una rivoluzione lenta, dal basso. Dare volto e voce a questa realtà è stata la missione di Lucia Mauri e Lorenzo Malavolta, registi del documentario Intrecci Etici, che esplora le realtà di moda sostenibile in Italia.

Ti aspettiamo martedì 19 aprile ad DAMslab alle 21.00 per guardarlo insieme. Saranno con noi i due registi, pronti a rispondere a tutte le domande, e Francesca Lionti di Diorama, un negozio indipendente di vintage ed handmade, nonchè una delle realtà presenti nel documentario.

Sarà un bel momento per imparare, approfondire e confrontarci e sì, ci sarà anche l’aperitivo.

(è consigliata la prenotazione tramite mail a gestione@exaequo.bo.it)

23 aprile 18.30 L’appartamento – Maison Ventidue

MusEthic

La moda è cultura, dialogo, tempo, sostenibilità e rispetto. Per questo, perchè non farla entrare in un museo?

Non è una sfilata di moda, non è uno show per presentare le nuove collezioni, non è la promozione di brand e capi che avranno un ciclo di vita di una settimana.
MusEthic è l’evento di moda etica che sostiene che la moda sia cultura, dialogo, tempo, sostenibilità e rispetto. Nasce dall’idea che la moda possa abitare un Museo, spazio di trasmissione di cultura, per prendersi il tempo di raccontarsi.

Indossare un abito è mostrare una parte della propria identità, qualcosa che ci rappresenti, che renda visibile non solo il nostro lato estetico, ma anche il lato etico. Ci piace pensare che esista un’alternativa al fast fashion, che la moda possa essere non solo una passerella ma anche un momento di cultura e di scoperta. Da tutto questo nasce MusEthic, performance di moda etica.

Vi aspettiamo presso la galleria d’arte Maison Ventidue – L’appartamento (Via Miramonte, 4), spazio collaborativo che ha accolto e sposato il progetto. Per la performance è necessaria la prenotazione (tramite mail a gestione@exaequo.bo.it) e per l’ingresso è necessaria la tessera (puoi farla qui). Dopo la performance ci sarà un aperitivo equo e solidale con dj set, per il quale non è necessaria la prenotazione.

Seguici per scoprire tutto quello che accadrà durante la Fashion Revolution Week!