MafricaMente

25 Luglio 2022
Cosa significa MafricaMente?

Mafric è un brand italiano che realizza capi in tessuti wax africani grazie alla collaborazione con una rete di sartorie sociali italiane, offrendo opportunità di formazione e inserimento lavorativo.
Mente perché oggi più che mai è fondamentale diventare consumatori consapevoli e fare scelte responsabili, riflettendo sull’impatto dei nostri gesti quotidiani, proprio come l’acquisto di un capo di abbigliamento.  

Perché un evento sulla moda etica?

Perché la fast fashion è responsabile del 20% dello spreco globale dell’acqua e del 10% delle emissioni di anidride carbonica oltre ad avere un costo sociale altissimo: sono migliaia le vite umane sfruttate come manodopera a basso costo.
Crediamo sia importante sensibilizzare su questo argomento e mostrare quali valide alternative ci sono.

Dove e quando?

Ti invitiamo giovedì 28 luglio 2022 presso Villa Celestina alle ore 19.00. Avrai la possibilità di partecipare ad un bellissimo Swap Party, ma anche di conoscere in prima persona il creatore di Mafric. Si, perchè a partire dalle 19.30, insieme a Giovanni Mario Lucchesi, esploreremo le radici del suo brand e della sua collezione guardando sfilare i suoi abiti. Inoltre, durante l’evento sarà a disposizione anche un buonissimo aperitivo Equo e Solidale!

Cos’è Villa Celestina?

É il primo bene confiscato a Bologna che ad oggi è utilizzato a fini sociali. La villa è da ricostruire, ma lo spazio esterno è assegnato a Libera Bologna. Il nostro evento si inserisce nella rassegna estiva “Presi Bene”, un cartellone di eventi che ha la potenza di riprendere un bene confiscato e aprirlo a tuttə trasformando un luogo simbolo della presenza criminale e mafiosa a Bologna in uno spazio aperto alla cittadinanza. 

Chi sono Le Gazze?

Le Gazze vivono in gruppo. Si prendono cura del proprio territorio (e per territorio intendono il mondo intero) spesso trascurato dagli esseri umani.
Sono adattabili e curiose, sanno bene che non si butta via niente e che ogni oggetto ha ancora tanto da dare. Per questo organizzano Swap Parties a Bologna, parlano di moda etica, hanno tante idee per la testa e le condividono davanti a essenziali birrette.